NOW LOADING

Becopom

Calcestruzzo  ecologico, leggero, termoisolante e facilmente pompabile, la Becopom è il calcestruzzo leggero che la ditta N.G.F. s.r.l. ha brevettato nel 2003 e che da allora commercializza e vende con successo ed apprezzamento da parte del mercato.

Brevetto N. 2003A000388 del 27/05/2003

Calcestruzzo ecologico, naturale, alleggerito (densità a secco 900kg/m³), traspirante – µ = 4- Termoisolante – λ = 0.164 W/(m K) – incombustibile, resistenza alla compressione Rck=120 Kg/cm², costituito da pomice naturale di granulometria 0-14 mm, coperta da marcatura CE, utilizzabile per:

  • Massetti interni ed esterni pompabile di sottofondo per l’incollaggio di pavimenti, anche sensibile all’umidità (legno, resilienti…)
  • Rinfianchi e riempimenti coesivi di volte, archi, cupole
  • Isolamento termico di sottotetti
  • Messa in sicurezza di serbatoi interrati dismessi e riempimenti di cavità

Lo spessore minimo di applicazione del massetto alleggerito di sottofondo sarà di cm 5. Spessori superiori dovranno necessariamento prevedere l’inserimento di uno o più strati di rete elettrosaldata o di georete plastica.
Il massetto dovrà sempre essere desolidalizzato dalle strutture portanti con l’interpolazione di isolanti acustici appropriati (massetto galleggiante).
Negli interventi di bonifica termica lo spessore definitivo risulterà dal calcolo termofisico sulla base di una conduttività termica λ = 0,164 W/(mK).
I tempi d’asciugatura del massetto, per raggiungere il valore di umidità residua in peso del 2%, misurata secondo la normativa vigente, sono di 5 giorni/cm di spessore alla temperatura di 18 °C (temperature superiori riducono i tempi, temperature inferiori aumentano i tempi d’asciugatura).